La catena Orbit perde 81 milioni di dollari nell'exploit del ponte a catena incrociata

Orbit Chain, una piattaforma che comunica e effettua transazioni con varie blockchain, ha perso 81 milioni di dollari dopo che gli hacker hanno sfruttato il ponte cross-chain della piattaforma.

Il progetto ha confermato l'hacking in un post su X , affermando che un hacker ha finanziato un portafoglio utilizzando il protocollo di privacy sanzionato Tornado Cash prima di attaccare il caveau di Ethereum [ETH] di Orbit Chain. I proventi dell'hacking sono stati poi inviati a numerosi portafogli Ethereum . Questi portafogli contengono attualmente 26.741,6 ETH (64 milioni di dollari) e circa 18 milioni di dollari di stablecoin Dai [Dai].

Orbit Chain ha aggiunto che i fondi sono "immobili".

I dati di DefiLlama mostrano che il valore totale bloccato (TVL) su Orbit Chain è sceso da 152 milioni di dollari a 71 milioni di dollari, con deflussi netti pari a 81,88 milioni di dollari.

Il token nativo della piattaforma [ORC] è crollato di oltre il 13% dopo l'exploit. Da allora, secondo CoinMarketCap , è tornato ad una capitalizzazione di mercato di 36 milioni di dollari.

Nel 2023, gli utenti di criptovalute hanno perso quasi 2 miliardi di dollari a causa di truffe, furti e hack, hanno affermato i ricercatori dell'app di sicurezza De.Fi nel loro rapporto annuale. Anche se si tratta di circa la metà dell'importo previsto per il 2022, è un segno che il settore rimane esposto ai rischi per la sicurezza.

Lo sviluppatore di Metamask Taylor Monahan ha affermato che l'attacco Orbit segue schemi simili agli hack effettuati dagli hacker nordcoreani Lazarus Group, che ha rubato 3 miliardi di dollari attraverso hack ed exploit negli ultimi sei anni, secondo la società di sicurezza informatica Recorded Future.

Source