Le anticipazioni dell'ETF Bitcoin Spot aumentano il prezzo BTC a quasi $ 46.000 in un forte inizio del 2024

Il prezzo Bitcoin (BTC) ha iniziato il 2024 alla grande, aumentando di oltre il 7% in 24 ore per avvicinarsi a $ 46.000, il livello più alto da aprile 2022, in un forte inizio del nuovo anno.

Come è avvenuto nelle ultime settimane, l’anticipazione che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti darà il via libera a una serie di ETF spot Bitcoin sembra essere il catalizzatore del movimento al rialzo. Un rapporto Reuters del fine settimana ha suggerito che l’agenzia di regolamentazione potrebbe iniziare a notificare agli sponsor dell’ETF già martedì che le loro richieste sarebbero state approvate.

I pesi massimi della finanza tradizionale come BlackRock e VanEck sono tra le 13 società in corsa – e la mossa potrebbe alimentare la pressione di acquisto di Bitcoin nei prossimi mesi come primo prodotto Bitcoin spot regolamentato negli Stati Uniti, si aspettano i trader. Tuttavia, i commentatori e gli analisti del mercato rimangono contrastanti sull’impatto dell’approvazione dell’ETF.

"Alcuni analisti delle piattaforme di trading di criptovalute ritengono che, anche se l'ETF venisse approvato, Bitcoin potrebbe non registrare immediatamente un Rally significativo", ha affermato in una e-mail Ryan Lee, capo analista di Bitget Research. "Ci sono anche alcune opinioni ottimistiche, come l'influente trader Scott Melker che prevede che Bitcoin potrebbe salire a 54.000$ nei prossimi giorni una volta che la SEC approverà l'ETF. Matrixport prevede che BTC salirà a 50.000$ entro un mese dopo aver superato l'ETF spot BTC a gennaio."

Bitcoin ha superato i 45.000 dollari e recentemente è stato scambiato a 45.707 dollari, secondo i dati CoinDesk Indices. Nel frattempo, anche i mercati delle criptovalute più ampi sono in rialzo, con ether [ETH] in vantaggio del 4% e Solana [SOL] e Avalanche [AVAX] in rialzo fino al 12%.

AGGIORNAMENTO (2 gennaio, 10:07 UTC): aggiorna il prezzo; aggiunge etere, Solana, Avalanche nell'ultimo paragrafo.

AGGIORNAMENTO (2 gennaio, 10:37 UTC): aggiunge la citazione dell'analista nel quarto paragrafo.

Source