Le azioni crittografiche e i minatori Bitcoin svendono a causa delle prese di profitto esplosive di fine anno

Le azioni delle società legate alla criptovaluta quotate negli Stati Uniti sono state pesantemente vendute venerdì mattina mentre gli investitori hanno preso profitto nell'ultimo giorno di negoziazione dell'anno dopo un Rally esplosivo nel 2023.

L'exchange di criptovalute Coinbase (COIN) è sceso dell'8% durante le prime ore di venerdì, mentre le azioni dell'implacabile accumulatore Bitcoin MicroStrategy, con quasi 6 miliardi di dollari in BTC nel suo tesoro, sono scese di quasi il 7%.

I minatori Bitcoin quotati al Nasdaq Marathon Digital Holdings (MARA) e Riot Platforms (RIOT) hanno subito perdite ancora più consistenti, superiori al 10%. Anche i minatori pubblici più piccoli CleanSpark (CLSK) e Hut 8 (HUT) sono scesi di quasi il 20%.

La svendita è stata forse sostenuta dagli investitori che hanno bloccato i profitti per il 2023, coronando un anno esplosivo per la classe di asset in crisi, mentre il Rally dei prezzi del bitcoin è rimasto al di sotto dei suoi massimi annuali prima dell'approvazione prevista dell'ETF spot negli Stati Uniti.

BTC è passato di mano leggermente al di sotto dei 42.000 dollari, inferiore al suo massimo locale di NEAR-45.000 dollari registrato all'inizio di dicembre ma in crescita del 155% quest'anno.

Le azioni crittografiche hanno guadagnato ancora di più nel 2023, con Coinbase in rialzo di quasi il 400%, mentre le azioni dei minatori si sono moltiplicate più volte.

Source