Barry Silbert si dimette dalla carica di presidente Grayscale e sarà sostituito da Mark Shifke

Grayscale Investments, la cui richiesta di trasformare il suo Bitcoin Trust (GBTC) in un exchange-traded fund (ETF) statunitense è all'esame della Securities and Exchange Commission, ha affermato che Barry Silbert si è dimesso da presidente e sarà sostituito da Mark Shifke.

Shikfe, direttore finanziario della DCG, sostituirà Silbert dal 1° gennaio, ha affermato Grayscale in un documento depositato alla SEC senza fornire una motivazione per i cambiamenti. Anche Mark Murphy, presidente della DCG, si è dimesso dal consiglio.

La SEC ha ritardato diverse richieste di ETF, comprese quelle di Grayscale, BlackRock, Ark 21shares, Vaneck e Hashdex, molte delle quali si sono incontrate con l'autorità di regolamentazione e hanno depositato la documentazione modificata con l'avvicinarsi della fine dell'anno. L’agenzia deve approvare o respingere Ark 21Shares, la prima scadenza da avvicinarsi, entro il 10 gennaio.

Il Digital Valuta Group (DCG) di Silbert, proprietario di Grayscale, è stato citato in giudizio in ottobre dal procuratore generale di New York Letitia James per aver presumibilmente frodato più di 230.000 investitori, tra cui almeno 29.000 newyorkesi, per oltre 1 miliardo di dollari. James ha anche accusato Silbert di aver frodato il pubblico cercando di nascondere pesanti perdite. DCG e Silbert hanno respinto le accuse.

AGGIORNAMENTO (26 dicembre, 14:00 UTC): aggiunge il rifiuto delle accuse nel secondo paragrafo, le dimissioni di Mark Murphy nel terzo.

AGGIORNAMENTO (26 DICEMBRE, 14:21 UTC): aggiunge il ritardo SEC, i documenti modificati, il termine per l'approvazione nel terzo paragrafo.

Source